LE NOTTI BIANCHE
di
Fedor M. Dostoevskij

NOTE DI REGIA 

Pubblicato per la prima volta nel 1848, il romanzo di Dostoevskij narra la vicenda, breve ma intensa, relativa all' incontro fra un uomo ed una ragazza nel corso di quattro notti che hanno sullo sfondo una Pietroburgo deserta, abbandonata dai suoi abitanti che sono partiti per la villeggiatura. L' uomo e la ragazza si incontrano, le loro esistenze si sfiorano e le due vite preludono ad unirsi, ma un finale inatteso racconta I' impossibilità di questa unione.

Scritto da un Dostoevskij ancora giovanissimo e con tratti profondamente autobiografici, il romanzo anticipa alcune delle grandi tematiche dei capolavori della maturità (Delitto e castigo, L'idiota, I demoni, I fratelli Karamazov) ma mantiene una freschezza ed una leggerezza che quei capolavori, in parte, perderanno.

Lo spettacolo è reduce da una tournée in Sicilia svolta dalla compagnia teatrale "Le colonne" nello scorso mese di aprile, per conto del Circuito Teatrale Siciliano, con un notevole successo di pubblico e di critica nelle diverse città che ha toccato, ed ora approda per la prima volta a Sezze per riprendere, da qui, il giro in diversi centri della provincia di Latina e di Roma.

GIANCARLO LOFFARELLI